martedì 26 agosto 2014

"Pietra su pietra, la vita in montagna" vince il concorso fotografico "Abitare la montagna"

Sono arrivati da tutta Italia gli scatti inviati per partecipare al concorso fotografico “Abitare la montagna” promosso dall’associazione tra le Rocce e il Cielo nell’ambito del festival della montagna vissuta con consapevolezza.
Di quelle arrivate la giuria ne ha individuate 69 idonee alla partecipazione per qualità e inerenza al tema, che era l’abitare la montagna, con particolare riferimento all’uomo.
Tutte queste immagini, in un album sul social network Facebook hanno potuto essere votate dal pubblico che così ha assegnato il premio “Social” – che con 1.033 “Mi piace” è stato assegnato alla foto “Quiete notturna” di Aldo Diazzi - e scelto delle 10 delle 30 fotografie (le altre sono state individuate dalla giuria) che si sono guadagnate un posto nella mostra esposta al museo della civiltà contadina di Vallarsa dalla metà di agosto. Clicca qui per vedere quali sono.

La giuria - formata da Egidio Bonapace, presidente di Accademia della Montagna del Trentino, da Bepi Pinter membro del cda di Accademia e dal fotografo e appassionato di montagna Marco Angheben - ha assegnato:
La premiazione, con il vincitore Sigfrido Corradi e Bepi Pinter, rappresentante della giuria
il primo premio all’immagine “Pietra su pietra: la vita in montagna” di Sigfrido Corradi, caratterizzata dalla competenza tecnica nell’esecuzione, dalla sapiente composizione che sa coinvolgere l’osservatore nel fotogramma e dalla scelta del momento migliore in cui scattare.

Il secondo premio alla fotografia “Il rifugio Col Gallina tra rocce e stelle” di Roberto Marchegiani, in cui il fascino dello scatto notturno e dei tempi lunghi utilizzati rendono onore alla costanza del fotografo nella ricerca di soggetti e condizioni inusuali.

Il terzo premio a “Monte Bianco, Bivacco Gervasutti” di Alberto Bertazzo, riportando all’attenzione una forma diversa e meno classica dell’abitare la montagna ma che dimostra come anche nel ventunesimo secolo lo sposalizio tra uomo e montagna è più forte e vivo che mai.

Chi ha vistato la mostra, oltre 200 persone fino alla sera del 23 agosto, attraverso la votazione dei tre scatti preferiti, ha assegnato il premio del pubblico. È risultata vincente, con 68 voti, la foto “Il rifugio Col Gallina tra rocce e stelle” di Roberto Marchegiani.

Le premiazioni si sono svolte nell’ultima giornata del Festival “TRA LE ROCCE E IL CIELO”.


Nessun commento:

Posta un commento