domenica 16 agosto 2015

L’Om selvadeg e il formaggio alla GIORNATA DELLA VITA IN MONTAGNA


Che lo si chiami om selvadeg, homo salvadego, ommo sarvadzo, om pleos o Wildermann in base alla zona delle Alpi in cui ci si trova, attraversando le nostre montagne ovunque spuntano storie e racconti sull'uomo selvatico: un essere umano irsuto e con capelli e barba lunghi, che vive in luoghi isolati, in montagna, nel bosco. Vive a contatto con la natura, è forte e robusto. Non si lava né si pulisce. Non si rade né si taglia i capelli. Per questo diventa una figura spaventosa, anche per via dalla pelle di caprone con cui si copre.
Nella leggenda è proprio questa figura a insegnare agli altri esseri umani a fare il burro e il formaggio. A insegnare i mestieri della malgazione e i segreti della lavorazione dei latticini.
 
E proprio dell’Om selvadeg si parlerà nella prima giornata di TRA LE ROCCE E IL CIELO - il Festival che si svolge in Vallarsa dal 20 al 23 agosto -.
Si inizia giovedì 20 agosto alle 14.30 al Museo Etnografico di Riva con un laboratorio per bambini di costruzione maschere dell’om selvadeg curato del Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine di S. Michele. A conclusione, saranno proiettati sei documentari di animazione IL SELVATICO IN TRENTINO, prodotti dal MUCGT e ideati e realizzati da Andrea Foches.
Dalle 15.30 nelle Corti e portoni di Contrada Riva spettacolo - filò del gruppo “El Sanguanelo” di Lusiana.

Dopo l’inaugurazione, alle 17.30 al Tendone di Riva si terrà IL SAPERE DELL’OM SELVADEG, IL SAPORE DELLE MONTAGNE. Con Andrea Foches (ricercatore nell’ambito della tradizione popolare) e Giampaolo Gaiarin (tecnico della Fondazione Slow Food per la biodiversità). La chiacchierata con assaggi guidati dedicata alla storia del Wildermann e dei formaggi dell’arco alpino è moderata da Gigi Zoppello, vice caporedattore del quotidiano L’Adige, che è anche l’ideatore della giornata tematica. L’incontro è organizzato in collaborazione con Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine di S. Michele e Slow Food Vallagarina Alto Garda.

 
Dell’om selvadeg tratterà anche WILDERMANN, concerto spettacolo del musicista Teho Teardo e le fotografie di Charles Freger. La collaborazione tra i due artisti scava nelle nostre più profonde aspirazioni e palpitazioni, uomini che anelano al vero, al primitivo; a istinti arcaici forse mai del tutto sopiti, nonostante la pigra era moderna della tecnologia.
Teho Teardo è da molti anni un apprezzato autore di colonne sonore (Diaz, Il divo, La ragazza del lago, tra le più in vista), compositore e sperimentatore di nuovi suoni ed aperto a contaminazioni ed esperienze sonore in tutto il mondo. Tra le sue collaborazioni più conosciute al grande pubblico si ricorda quella di due anni fa con il front man dei berlinesi Einstuerzende Neubauten, Blixa Bargeld. In questo caso invece, ispirandosi al libro "Wilder Mann - The Image of the Savage” del fotografo francese Charles Fréger - che al mito del selvatico ha dedicato un intero reportage - ha realizzato un disco: "Music for Wilder Mann" (Specula Records).
Lo spettacolo - che inizia alle 21.30 al Tendone di Riva - vede sul palco Teho Teardo (chitarra ed elettronica) e Martina Bertoni (violoncello) e le proiezioni delle immagini di Frèger. L’ingresso è libero.

Prima del concerto, che sarà aperto da una SFILATA DI COSTUMI DELL’OM SELVADEG, con la partecipazione del gruppo “El Sanguanelo” di Lusiana (altopiano di Asiago) e delle maschere dei bambini realizzate nel pomeriggio, si potrà fare un’esperienza da idrosommellier grazie a un laboratorio guidato di degustazione dell’acqua dei monti trentini, una divertente e curiosa esperienza di assaggio guidato di acque potabili, che vuole contribuire alla diffusione di una "cultura del gusto" dell’acqua. I partecipanti avranno la possibilità di degustare acque dolci, dure, ferruginose, provenienti da diverse aree geografiche e geologiche del Trentino, imparare a leggere le etichette, e capire i diversi percorsi che l’acqua fa. In collaborazione con il MUSE di Trento.


Alle 19.30 si potrà gustare una cena a base di formaggi - IL SAPORE DELLE MONTAGNE - a cura di Circolo Lamber e in collaborazione con Trentino per Expo Italia, Slow Food Vallagarina Alto Garda e Concast Trentingrana. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’Apt di Rovereto e della Vallagarina (tel 0464 430363). La quota è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Il menù della cena è visitabile su www.tralerocceeilcielo.it

La giornata è organizzata grazie al sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, Fondazione Caritro, e con la collaborazione di MUSE, MUCGT, Concast Trentingrana e Slow Food.


GIOVEDI' 20 - GIORNATA DELLA VITA IN MONTAGNA E DELL'OM SELVADEG a Tra le Rocce e il Cielo

Nessun commento:

Posta un commento