venerdì 18 novembre 2016

Turismo accessibile: verso un Trentino per tutti



Il territorio trentino è da sempre vocato all'ospitalità, al volontariato e all'integrazione sociale.
Numerose sono le attività promosse dalle organizzazioni che operano nel territorio al fianco di persone disabili e promuovono iniziative culturali, sportive, di assistenza e di svago.
Molte strutture ricettive, esercizi commerciali, pubblici uffici, percorsi in città e in montagna, offrono una particolare attenzione alle barriere architettoniche e all'accessibilità.
Molte – nel nostro territorio, soprattutto se lo confrontiamo con altri italiani -, ma non ancora abbastanza. Perché se l’'obiettivo è favorire il diritto di cittadinanza e l’inclusione c’è ancora tanto da fare.

Se la funzione sociale è evidente non spesso però viene considerato che il turismo accessibile si propone come nuova frontiera del turismo, anche per destinazioni montane come il Trentino.
Perché tutti abbiamo voglia di viaggiare, scoprire ambienti e conoscere persone, provare sapori e vivere emozioni. E quello del turismo accessibile - l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con caratteristiche ed esigenze differenti la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà – è un mercato ampio:  130 milioni di persone solo nell’Unione Europea, con un potere di spesa di oltre 68 miliardi di euro l’anno.

Per tracciare un quadro dello stato di fatto e immaginare gli sviluppi futuri Accademia della Montagna del Trentino, in collaborazione con il Comune di Rovereto e grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e di Fondazione Caritro organizzano il convegno Turismo accessibile: verso un Trentino per tutti che si svolgerà il 3 dicembre 2016 dalle 9 a Rovereto nella sala Caritro di Piazza Rosmini.

Si parlerà del progetto Montagna accessibile e dei marchi Open, marchi di qualità in materia di accessibilità prodotti dalla Provincia Autonoma di Trento con l'obiettivo di garantire un elevato standard e di quello che è stato fatto per mappare, strutture percorsi e eventi accessibili (app Trentino accessibile e il sito Trentino per tutti). Ci saranno testimonianze di professionisti della montagna per la disabilità e di realtà che lavorano per l’organizzazione di vacanze a misura di disabili, si racconterà l’esperienza di Rovereto e si rifletterà su come il turismo accessibile può essere promotore di business.









Turismo accessibile:
verso un trentinoper tutti
Rovereto | sala Caritro, Piazza Rosmini
Sabato 3 Dicembre 2016

ore 9 – 13

SALUTI
- Michele Dallapiccola - assessore provinciale
- Francesco Valduga - sindaco di Rovereto
- Egidio Bonapace - presidente Accademia Montagna del Trentino

Progetto Montagna Accessibile.
I marchi di qualità Open per le strutture del turismo
- Iva Berasi Direttore Accademia della Montagna del Trentino

Il Turismo accessibile motivo di Business
- Matteo Bonazza HotelKlinik.it

Il censimento delle strutture secondo criteri di accessibilità
L’App Trentino accessibile e il sito Trentino per tutti
- Graziella Anesi

Rovereto: Accoglienza accessibile in città
Orti, percorsi e giochi
- Mauro Previdi assessore comunale
- Giuseppe Graziola assessore comunale

PAUSA CAFFE’

Buone pratiche in Trentino
Le professioni della montagna per la disabilità
- dott. Antonio Prestini guida alpina
- Simone Elmi “Cima Tosa Open” guida alpina
- Marco Villotti maestro di sci
- Nicola Cozzio accompagnatore di media montagna

SportABILI Predazzo : vacanza attiva e disabilità
Fabio Mannucci

Vigolana Trento: verso un percorso gara xHandbike
- Andrea Facchinelli Associazione BAS - Bosco Arte Stenico
- Maurizio Corradi

Informazioni:
segreteria@accademiamontagna.tn.it